Lago di Mergozzo, lo specchio blu del Verbano Cusio Ossola
Il Lago di Mergozzo è uno dei bacini d’acqua più puliti e limpidi d’Italia, che offre una vasta gamma di attività per sportivi e famiglie.
Il Lago di Mergozzo è uno dei bacini d’acqua dolce più puliti di tutta la penisola italiana. Situato in Piemonte, nella zona del Verbano Cusio Ossola, questo bacino si trova molto vicino al Golfo Borromeo, dove si ubica il paese di Mergozzo che dà il nome a questo specchio d’acqua. Quali sono le caratteristiche del Lago di Mergozzo e le attività che offre per i turisti?
Storia e conformazione geografica
In passato il Lago di Mergozzo costituiva il lembo più occidentale del Lago Maggiore, ovvero il Sinus Mergotianus. Le continue inondazioni e alluvioni del fiume Toce hanno però dato origine a uno strato di terra che ha diviso i due bacini d’acqua, portando alla formazione del Lago di Mergozzo, diviso dall’originario bacino. Il lago rimane però ancora oggi collegato con il Lago Maggiore grazie a un canale di 2,7 chilometri.
Una delle caratteristiche principali del Lago è il fatto che le sue acque siano fra le più limpide e pulite d’Italia. Questa peculiarità è dovuta alla mancanza di complessi industriali sulle rive, al divieto di utilizzo di barche a motore e una rete fognaria che non scarica nel bacino.
Relativamente alle caratteristiche strutturali, il bacino è lungo al massimo 2,5 chilometri, mentre è largo poco più di 1 chilometro. Le sue acque raggiungono una profondità massima di 74 metri, per un volume d’acqua totale di quasi 90 milioni di metri cubi. Nel Lago di Mergozzo confluiscono altri corsi d’acqua, fra cui:
- il rio Rascina;
- il rio Valle dei Noci;
- il fiume Toce.
Cosa si può fare al Lago di Mergozzo?
È molto amato dai turisti nazionali e internazionali per via delle sue caratteristiche acque. Il bacino è il luogo ideale per coloro che amano praticare sport acquatici, come la canoa, il kayaking, il windsurf e la pesca sportiva. Chi invece non predilige l’attività fisica potrà comunque trovare nel Lago di Mergozzo un posto perfetto per rilassarsi e passare una giornata lontani dal caldo: lungo le rive del bacino sono infatti presenti numerose spiagge, dove potersi tuffare nelle limpidissime acque del lago.
Tra le varie spiagge presenti si possono citare:
- spiaggia libera di sabbia La Quieta, dalla parte di Verbania;
- spiaggia libera di sabbia Continental, sempre nella zona di Verbania;
- spiaggia d’erba Piccolo Lago, nel territorio di Verbania;
- spiaggia libera d’erba Lido Pilastri, a Mergozzo;
- spiaggia libera d’erba Portaiolo – La Rustica, sempre a Mergozzo.
Le spiagge del Lago sono ideali anche per le famiglie: diverse sono infatti attrezzate con bar, zone pic-nic, servizi igienici e zone di intrattenimento.
Se, oltre a rilassarsi, si volesse anche fare una piacevole passeggiata, a ovest del Lago di Mergozzo si snoda un sentiero semplice e alla portata di tutti. Stiamo parlando del Sentiero Azzurro, un percorso storico-ambientale che si dirama lungo il versante orientale della montagna Montorfano. Questo itinerario porterà i turisti dal centro abitato di Mergozzo fino al paesino di Montorfano, secondo un percorso ad anello che passa attraverso il bosco.