Castello di Buccione, la fortificazione sul lago d’Orta
Qual è la storia del Castello di Buccione? E quale il percorso naturalistico più suggestivo per raggiungerlo?
Noto anche come Torre di Buccione, si trova in cima a un colle al confine fra la zona di Orta San Giulio e Gozzano, all’estremità sud orientale del lago d’Orta. Il Castello, così come il monte su cui si erge, prende il nome da Buccione, una vicina frazione di Gozzano. Ma quali sono le origini della fortificazione? E come raggiungerla?
Un tuffo nella storia
Il Castello di Buccione è simbolo dell’indipendenza della Riviera di San Giulio. La posizione strategica in cui si trova consente di dominare il lago d’Orta e la pianura novarese. Il Castello di Buccione, noto a tutti come Torre di Buccione per via della maggiore visibilità di questo elemento architettonico, era originariamente un vero e proprio castrum, e come tale viene citato in diversi documenti a partire dal 1200. La fortificazione è costituita da un mastio, ovvero una torre centrale, alto oltre 23 metri, realizzato in conci squadrati e circondato da una cortina muraria a pianta rettangolare. L’ingresso al Castello di Buccione avviene tramite una spianata capace di ospitare 500 uomini.
La fortificazione si pensa sia di epoca longobarda, e si ritiene che venne costruita su resti romani più antichi. Con molta probabilità l’attuale Castello di Buccione venne edificato verso la fine del XII secolo, presumibilmente dai Conti Da Castello. Il primo documento in cui viene citato il Castello è proprio relativo a un accordo fra i Da Castello e il comune di Novara: in quell’occasione era presente anche il Vescovo della città, che dal 1235 divenne possessore della fortezza. La primaria funzione del Castello di Buccione era quella di segnalazione: sulla torre si trovava infatti una campana, utilizzata per dare l’avviso del pericolo. Tale campana, fusa nel 1610, è oggi conservata nel giardino della sede del Comune di Orta.
Come raggiungere il Castello?
Il Castello di Buccione è una valida meta dove trascorrere un weekend sul lago d’Orta, o per organizzare un’escursione in giornata. Per raggiungere il Castello è possibile percorrere il Sentiero Azzurro: dal Sacro Monte d’Orta bisogna scendere fino alla Strada Statale del lago, per superarla e prendere la prima strada a destra. Si arriva quindi all’abitato di Corconio, per proseguire in direzione Torre di Buccione costeggiando per circa 1 chilometro la linea ferroviaria.
Il Sentiero Azzurro collega tre aree protette e può essere completato in circa 3 ore di cammino. Una volta arrivati in cima al monte della Torre si aprirà una spettacolare vista, con il Monte Rosa e la catena delle Alpi che si riflettono nelle acque del lago d’Orta.