Pettenasco

Pettenasco, storia e attività del comune sul Lago d’Orta

Pettenasco è un comune piemontese che si affaccia sul Lago d’Orta, caratterizzato da un importante passato e dove è possibile svolgere interessanti attività.

Pettenasco è un piccolo comune della provincia di Novara, in Piemonte, affacciato sul Lago d’Orta. Più precisamente questo paese si trova appena oltre Orta San Giulio, dirigendosi verso Omegna. Pur non essendo un comune di grandi dimensioni, Pettenasco vanta delle radici storiche significative, nonché una serie di attività adatte a qualsiasi tipo di visitatore.

A nord del borgo, poi, si colloca il promontorio della Crabbia che rappresenta uno dei punti panoramici più famosi del luogo, perché da lì è possibile godere di un bellissimo paesaggio che spazia sia verso Omegna che verso Orta.

La storia di Pettenasco

Pettenasco, con i suoi 1376 abitanti, ha alle spalle una storia che probabilmente risale al periodo dei Romani. Questi ultimi potrebbero infatti aver dominato il territorio in passato, come testimoniano alcune tombe che dimostrerebbero questa rilevazione storica. L’ipotesi della presenza dei Romani nella zona trova fondamento anche nella leggenda della vita di San Giulio, dove si parla del prefetto Audenzio, che visse nell’area intorno al IV secolo d.C.

Il periodo storico che ha però più influito sulla storia di Pettenasco è il Medioevo. Nel comune è infatti possibile trovare numerose dimore del tempo che sono decorate con portali in pietra incisi.

Fra queste quella meglio conservata è la Casa Medioevale: situata in Piazza Unità d’Italia, questa abitazione ospita la Pro Loco “Pettenasco Nostra”, ha diverse sale usate per mostre ed esposizioni e una corte dove vengono solitamente organizzate kermesse musicali e concerti.

Pettenasco, cosa vedere e cosa fare?

Oltre ai resti della Chiesa di San Audenzio e alla Parrocchiale dei Santi Audenzio e Caterina, a Pettenasco meritano di essere visti i mulini. Questi ultimi rappresentano pienamente il carattere agricolo che il comune aveva in passato, quando venivano utilizzati per macinare la farina. Successivamente sono stati convertiti in tornerie idrauliche, usate dai tornitori del legno per la creazione di oggetti artigianali da vendere.

Questa attività è stata portata avanti almeno fino alla fine degli anni ’50. Proprio una di queste tornerie, in particolare quella che si trova sulla Roggia Molinara, oggi accoglie il Museo dell’Arte della Tornitura del Legno, al cui interno è possibile ammirare gli utensili e i macchinari del mestiere.

Per quanto riguarda le attività che Pettenasco offre ai turisti, vi sono le numerose spiagge affacciate sul lago. Fra queste quelle migliori dove poter godere di un po’ di relax immersi nella natura e che si trovano lungo la Passeggiata del Lungolago sono:

  • spiaggia Approdo;
  • spiaggia Dolphin’s;
  • spiaggia Riva Pisola.

Gli amanti dello sport potranno invece cimentarsi in diversi percorsi di trekking, in particolare quelli che interessano il Monte Barro e l’itinerario Anello Azzurro.

Pettenasco e tutta la zona del Lago d’Orta ospitano poi il Lago d’Orta Wine Festival, la più importante manifestazione del territorio dedicata alla promozione e alla degustazione dei vini del luogo che si tiene ogni anno il secondo weekend di settembre.

Photo by mauromilani19 on Flickr