La bellezza del Sacro Monte di Orta San Giulio, patrimonio dell’Unesco dal 03 luglio 2003

Situato in magnifica posizione panoramica e a soli 600 metri da Villa Crespi, il Sacro Monte di Orta è un percorso devozionale.

Costituito da venti cappelle affrescate, completate da gruppi statuari di grandezza naturale in terracotta che illustrano la vita di San Francesco d’Assisi. Ogni cappella rappresenta una scena della vita del Santo, scelto in quanto considerato l’ “Alter Christus”

L’autore del progetto fu l’architetto Cleto da Castelletto Ticino, e sin dall’inizio venne accuratamente studiato non solo il percorso tra le cappelle.

Proprio la consapevolezza dello stretto legame tra architettura, vegetazione e paesaggio ha portato la Regione Piemonte a creare la Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta San Giulio con il compito di proteggere, conservare e valorizzare tutta l’area e di promuovere la fruizione anche a fini scientifici e didattici.

Il Sacro Monte e il suo scenario regalano un paesaggio mozzafiato indimenticabile perfetto per una piacevole passeggiata in ogni stagione, a pochi passi da Villa Crespi.

Luogo ideale per romantiche passeggiate, matrimoni e scatti fotografici con vista panoramica su tutto il lago.

Parti alla scoperta del territorio che circonda la nostra Dimora. Contattaci per prenotare la tua visita guidata.