La primavera è il periodo migliore per visitare gli splendidi giardini e le sontuose ville affacciate sul lago Maggiore, per una romantica passeggiata sulle rive del Lago d’Orta o per una giornata all’aria aperta sulle montagne dell’Ossola.

Dopo il tornado sul lago Maggiore dello scorso agosto, che ne danneggiò alcune aree imponendo una chiusura anticipata e un enorme impegno per ripristinarne la vegetazione.

Villa Taranto a Verbania rinascerà sabato 16 marzo e sarà visitabile fino al 3 novembre, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 18.30. Attrazione floreale per eccellenza del Lago Maggiore, racchiusi in un parco di 16 ettari. I giardini offrono ai visitatori un’ampia varietà di piante di valenza botanica, bulbose in fiore e piantine di bordura.

Le Isole Borromee da sempre attraggono, con i loro tesori, un pubblico internazionale. Nei palazzi dell’Isola Bella e dell’Isola Madre sono conservati oltre 2.000 dipinti. Da non perdere è la Galleria dei Quadri, ospitata nel palazzo dell’Isola Bella. Uno dei luoghi privilegiati per l’esposizione delle opere più importanti della raccolta Borromeo.

Dopo essere stata chiusa per più di mezzo secolo, nel 2008 è stata riaperta al pubblico. In quello che può essere considerato un vero e proprio museo del Barocco lombardo, sono esposti 130 quadri che vanno dai seguaci di Leonardo al pieno periodo barocco, con opere d’arte di primo piano e alcune copie da grandi maestri del passato che documentano il successo duraturo degli artisti più illustri (Raffaello, Correggio, Tiziano, Guido Reni). Tra le opere di rilievo, da citare quelle del Bergognone, del Boltraffio, Giampietrino.

Nella splendida Stresa da non perdere è una visita al Parco della Villa Pallavicino che si estende su un’area di 20 ettari tra viali fioriti, alberi secolari, un meraviglioso giardino botanico e moltissimi animali, anche esotici. Fu costruita nella seconda metà dell’Ottocento secondo i canoni artistici e paesaggistici del tempo; nell’intento di preservare la spontaneità dell’ambiente naturale. La villa fu circondata da un grande giardino all’inglese.

Nei pressi della romantica cascina Filippina regali pavoni, liberi nei prati, si lasciano ammirare con le loro magnifiche code. Non mancano animali insoliti per queste latitudini quali il canguro, la lontra, la zebra, l’alpaca e, tra i volatili, il calao e i pappagalli.