Il Mottarone (1491 m. s.l.m.) è una montagna compresa tra il lago d’Orta e il lago Maggiore.
Questa posizione incastonata tra due laghi lo ha fatto anche rinominare come “la montagna dei due laghi”.
Un Panorama Senza Paragoni
Nonostante sia tra le vette più alte delle Alpi Italiane, il Mottarone regala un panorama spettacolare che poche cime possono eguagliare. Dalla sua vetta infatti si può godere di una stupenda vista a 360°: si possono scorgere le Alpi Marittime, il Monte Rosa, la Pianura Padana ed i “sette laghi” (Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate, Comabbio).
Nelle giornate in cui il cielo è particolarmente terso si può anche ammirare la vetta triangolare del Monviso.
Sciare con Vista sul Lago d’Orta
Lo sci sul Mottarone iniziò a diffondersi sin dagli inizi del 1900, grazie all’impulso dello storico Grand Hotel Mottarone. Sul Mottarone nacque uno dei primi sci club italiani, che in seguito alla apertura della ferrovia Stresa-Mottarone, diede slancio al turismo sportivo sul territorio. Oggi il Mottarone è una affermata località sciistica delle Alpi, che può vantare una posizione unica, facilmente raggiungibile e adatta a tutti, dagli sciatori esperti alle famiglie con bambini.
Una Meta per Tutto l’anno
La montagna del Mottarone è anche una perfetta meta per il turismo estivo, in quanto offre la possibilità di coniugare passeggiate tra i monti a escursioni nei vicini laghi d’Orta e Maggiore. Il Mottarone è anche una location esclusiva per quanti amano il ciclismo e vogliano cimentarsi con una delle salite che spesso è stata affrontata anche dai ciclisti del Giro d’Italia.