Verbania - lago Maggiore

Verbania, la città chiamata “il giardino sul lago”

Verbania e le sue zone limitrofe, sono tra i posti più belli del Piemonte grazie alla vicinanza al lago d’Orta e al Lago Maggiore e al clima temperato.

Nata nel 1939 dall’unione di due comuni, Intra e Pallanza, Verbania è il più grande centro urbano che si affaccia sul Lago Maggiore ed è, dal 1992, il capoluogo della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Grazie alla ricca presenza di giardini e di splendide ville, la città di Verbania è chiamata “il giardino sul lago”. È composta da diverse località, sia lacustri che collinari, che offrono la possibilità di escursioni per tutti i gusti: sul lago, nell’entroterra, nel Parco Nazionale Val Grande, sul Monte Rosa e nelle Valli Ossolane.

Grazie alla sua privilegiata posizione geografica e al clima, Verbania è oggi una famosa località turistica amata e visitata ogni anno da turisti italiani e stranieri.

Storia e geografia di una città “recente”

Il comune nacque il 4 aprile del 1939 per volontà di Benito Mussolini. Il nome Verbania è un calco del nome latino del Lago Maggiore, Lago Verbanus. Con circa 30.500 abitanti, è il più popoloso centro abitato di tutto il bacino del Lago Maggiore.

Verbania sorge su un promontorio a forma di triangolo al centro del Lago. Il territorio comunale si estende da un’altitudine che va dai 197 metri sul lago ai 693 metri sulla cima del Monte Rosso.

Grazie ai diversi centri di cui è composta, la città di Verbania occupa una superficie molto ampia che si affaccia su un lungo tratto della costa piemontese del Lago Maggiore.

Cosa vedere a Verbania

Sono diverse le ville costruite nel corso degli anni da storiche famiglie nobiliari e ancora oggi restano attrazioni ammirate da turisti italiani e stranieri.

Tra queste, imprescindibile è una visita a Villa Taranto, edificio ottocentesco tra i più belli di Verbania.

Il suo ultimo proprietario, lo scozzese Mc Eacharn , decise di donarla al comune assieme allo splendido giardino, dove convivono migliaia di bellissime specie di piante europee ed esotiche che rendono questa villa una delle principali attrazioni della zona.

Un’altra villa da visitare assolutamente a Verbania è Villa San Remigio che si trova affianco all’oratorio omonimo, costruito nel XII secolo e decorato con magnifici affreschi dall’inestimabile valore storico.

Il centro storico racchiude altri esempi di splendidi edifici storici come Palazzo Dugnani, bellissimo esempio di architettura barocca che ospita il Museo del Verbano e del Paesaggio. Ancora, la Basilica di San Vittore, costruita nello stesso luogo in cui era presente un’antica chiesa cristiana del ‘400. Dopo la proclamazione di San Vittore come patrono di Verbania nel 1992, ha assunto la funzione di chiesa principale della città.

Verbania e gli splendidi paesaggi limitrofi

Nei dintorni di Verbania sono tante le possibilità di scelta di luoghi ed edifici da visitare assolutamente. Non possiamo non citare le Isole Borromeo e tutte le cittadine intorno al Lago Maggiore, come Stresa, da dove partono i battelli per le Isole.

Sul Golfo Borromeo si possono scorgere l’Isola Madre, che pur appartenendo a Stresa è più vicina alle coste di Verbania, e sullo sfondo l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori.
Poco prima della punta del promontorio della Castagnola si trova l’Isolino di San Giovanni, a pochi metri dalla costa e anch’esso di proprietà dei Borromeo.

Eventi a Verbania

Sono tante le manifestazioni che ogni anno ricorrono a Verbania. Molte di queste saranno apprezzate dagli amanti della natura. Grazie al clima della zona, infatti, si svolgono le settimane dedicate al tulipano, all’orchidea, all’azalea, alla camelia che si concludono con il Corso Fiorito, una spettacolare sfilata di carri in fiore che si tiene la prima domenica di settembre.

Durante l’estate si può assistere a concerti, regate, rassegne cinematografiche tenute all’aperto e gare sportive. Eventi che vanno incontro ai gusti di grandi e piccoli, rendendo Verbania una delle più amate mete turistiche del Piemonte e non solo.

Photo by Oissaly on Flickr