Stresa, un pittoresco borgo lacustre immerso nella bellezza
Stresa è una delle località turistiche più visitate in Italia grazie alla spettacolare unione tra edifici storici e paesaggi da sogno.
Stresa è una famosa città lacustre in Piemonte, più precisamente nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Questo borgo di quasi cinquemila abitanti si trova sulla costa occidentale del Golfo Borromeo: il territorio si affaccia sul Lago Maggiore e allo stesso tempo permette di avere un’ottima visuale delle Alpi, in un contesto che offre paesaggi mozzafiato.
Ma la città di Stresa non offre solo una grande varietà di splendidi paesaggi. Il clima mite, le bellezze architettoniche ricche di storia, il Lungolago ed i tanti eventi culturali organizzati ogni anno, rendono Stresa una delle località turistiche più visitate del nord Italia.
Il nome della città è legato alle caratteristiche morfologiche del territorio. Deriva infatti dal termine teutonico “Strich” che indica una estesa linea di terra.
Cosa vedere a Stresa?
Passeggiando sul Lungolago di Stresa si possono ammirare diversi edifici storici ed hotel di lusso. Uno dei luoghi di maggiore interesse è sicuramente la splendida Villa Pallavicino, residenza ottocentesca sul Lago Maggiore, a pochi chilometri dalle Isole Borromee.
Ideata dallo statista Ruggero Borghi la villa, a tre piani, presenta un immenso giardino all’inglese. Dal 1954 i marchesi Pallavicino decisero di trasformare questo giardino in un Parco zoologico, ancora oggi accessibile ai visitatori.
Il Parco Zoo di Villa Pallavicino ha una superficie di circa 20 ettari all’interno della quale sono presenti un famoso giardino botanico, diversi alberi secolari e oltre 40 specie di animali tra mammiferi ed uccelli, che rendono il parco zoo di Villa Pallavicino un luogo speciale amato da grandi e piccini.
Nel centro storico di Stresa è possibile ammirare la Chiesa neoclassica di Sant’Ambrogio, all’interno della quale sono presenti opere del Seicento. A destra della chiesa si trova la famosa Villa Ducale risalente alla fine del Settecento e costruita nel medesimo stile neoclassico. Sempre nel centro storico si trova il Palazzo dei Congressi, che ospita le Settimane Musicali di Stresa.
Le Isole Borromee, tra palazzi storici e giardini botanici
All’interno del territorio di Stresa sono presenti tre delle quattro Isole Borromee, da scoprire sia per il contesto paesaggistico che per le meraviglie architettoniche.
Tra queste vi è sicuramente il Palazzo Borromeo, la dimora della famiglia Borromeo nell’Isola Bella. Si tratta di un palazzo nobiliare ancora ottimamente conservato dove è possibile ammirare numerosi manufatti storici pregiati come la collezione di pitture della famiglia, con opere di Raffaello, Correggio e Tiziano.
Sempre all’interno del Palazzo si trovano i Giardini Borromei, spettacolari giardini in stile barocco all’interno dei quali si possono trovare diverse varietà floreali e arboree.
La più grande delle Isole Borromee è l’Isola Madre, dove si trova un magnifico palazzo storico e un giardino botanico
Gli eventi culturali a Stresa
Le Settimane Musicali di Stresa è un evento culturale che nasce nel 1961 per iniziativa di un nobile veneziano, Italo Trentinaglia, il quale volle creare una manifestazione annuale che rendesse Stresa la sede di un festival internazionale di musica classica. Dalla sua nascita si esibiscono ogni anno artisti e complessi di fama mondiale.
Dopo gli esordi al Palazzo dei Congressi, il Festival ha portato i suoi concerti in nuovi posti storici, permettendo di unire le tante bellezze architettoniche di Stresa ai concerti di musica classica.
Dal 1999 il Festival ha assunto la nuova denominazione di “Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore”. Stresa ospita anche diversi festival letterari, tra cui spicca il Premio Stresa di Narrativa, riservato ad opere in lingua italiana pubblicate in Italia e in Svizzera.
Dal lago alla montagna tramite la funivia
Stresa è nota anche per la sua area montana che include il Mottarone, stupenda e celebre località sciistica a ben 1491 metri sopra il livello del mare e raggiungibile tramite una funivia divisa in due tronconi. Oltre alla presenza di una stazione sciistica, dove si possono praticare tutti gli sport invernali, dal Mottarone è possibile godere della magnifica vista del Lago Maggiore e del giardino botanico Alpinia, oltre che delle vette del Monte Rosa. Un luogo amato quindi da famiglie e giovani che possono unire all’adrenalina degli sport invernali, atmosfere romantiche e di rara bellezza.