Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori sono i tre territori che compongono le Isole Borromee, un suggestivo arcipelago situato sul Lago Maggiore
Le Isole Borromee sono un meraviglioso arcipelago situato nell’area del Golfo Borromeo, una delle zone più rinomate e conosciute del Lago Maggiore. Le isole si situano per la precisione sulla sponda piemontese del lago, che comprende anche le località di Stresa, Baveno e Verbania. Ogni anno sono migliaia i turisti che si dilettano nella visita di Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori, i tre luoghi che compongono le famose Isole Borromee.
L’arcipelago delle Isole Borromee attira un così alto numero di visitatori non soltanto per la bellezza naturale e paesaggistica che lo caratterizza, ma anche per la facilità con cui è possibile effettuare escursioni per andare alla scoperta delle 3 isole che lo caratterizzano. Queste “perle” del lago, infatti, si trovano davanti a Stresa, e sono raggiungibili con i battelli della Navigazione Laghi, che effettuano circa 40 corse con partenza ogni 30 minuti.
Tour delle Isole Borromee, alla scoperta dell’Isola Madre
La più grande delle Isole Borromee, ovvero l’Isola Madre, si caratterizza per un’atmosfera raccolta e suggestiva. Su questo paradiso naturale è ospitato il palazzo settecentesco dei Borromeo, al cui interno sono conservate sia le preziose porcellane della casata, che una straordinaria esposizione di marionette. Questo edificio, considerato uno dei migliori esempi di arte topiaria al mondo, è circondato poi da un grandioso giardino, caratterizzato non soltanto da piante rare e fiori esotici, ma anche da una fauna variegata, formata da pavoni bianchi, pappagalli e fagiani dorati in libertà.
La natura è la vera regina dell’Isola Madre: questo territorio è infatti particolarmente conosciuto per via della fioritura di azalee, rododendri e camelie. Ad allietare la visita dell’isola vi sono poi antichissimi pergolati di glicini, spalliere di cedri e limoni e una collezione di ibiscus. La più grande delle Isole Borromee meraviglia poi i turisti con un’altra incredibile sorpresa: essa ospita infatti l’esemplare più grande d’Europa di cipresso del Kashmir, che ha alle spalle oltre 200 anni di storia.
Visita alle Isole Borromee, il gioiello naturale di Isola Bella
Sorella dell’Isola Madre, l’Isola Bella, il cui nome deriva da Isabella d’Adda, moglie di Carlo III Borromeo, è conosciuta per via di Palazzo Borromeo. Questo gioiello artistico e architettonico rapisce i visitatori con i suoi saloni e le sue stanze, le grotte ricoperte di pietre e conchiglie e il giardino, che ospita una varietà di piante esotiche. Il giardino, in particolare, si caratterizza per 10 terrazzamenti sovrapposti, ed è un classico esempio di “giardino all’italiana” del ‘600.
Il Palazzo Borromeo possiede anche una rilevanza storica: all’interno delle sue stanze soggiornarono infatti ospiti quali Napoleone Bonaparte, cui è stata dedicata anche una sala, e Mussolini, che trasformò l’edificio in una sede di rappresentanza in occasione di una conferenza internazionale del 1935.
Isola dei Pescatori, quali sono le caratteristiche del territorio?
Infine, l’Isola dei Pescatori rappresenta l’unico territorio dell’arcipelago delle Isole Borromee che non appartiene al casato Borromeo, e che è abitato durante tutti i mesi dell’anno. Conosciuta anche come l’Isola Superiore, deve il proprio nome all’attività peschereccia praticata dai suoi abitanti. Le case a più piani che caratterizzano questo luogo possiedono quasi tutte lunghi balconi, essenziali per essiccare il pesce. Nel periodo estivo, in particolare verso Ferragosto, i turisti si recano in messa su questo suggestivo territorio non soltanto per acquistare prodotti di artigianato locale nel caratteristico mercatino dell’isola, ma anche e soprattutto per assistere alla processione delle barche da pesca illuminate che portano la statua dell’Assunta intorno all’isola.